Ingredienti naturali dalla Svizzera centrale

Le materie prime di XELLENT sono unicamente di origine naturale e provengono perlopiù dal cuore della 
Svizzera – dalla segala alle erbe, dai fiori alle bacche e fino all'acqua del ghiacciaio.

I contadini coltivano la segala
svizzera di alta qualità in piccoli campi di massimo 2 ettari

La segala panificabile | del Napf

Le coltivazioni del cereale si trovano nella regione prealpina della Svizzera centrale, nella regione del Napf. I campi, a un'altitudine di 500-800 metri sul livello del mare, non superano i due ettari di superficie e appartengono a 18 contadini. Vengono utilizzate esclusivamente le pregiatissime qualità «Picasso» e «Matador».

Download "Clip Italian"-Video: MP4 WebM Ogg

La raccolta della segala

Il raccolto avviene a tarda estate in condizioni di clima secco. La segala viene trasportata al piccolo e rudimentale mulino, che dista solo poche centinaia di metri da DIWISA. I grani di segala vengono puliti e macinati, per poi passare alla produzione di XELLENT. La quantità è limitata, a beneficio quindi della qualità.

Erbe, bacche e | fiori dalla Svizzera centrale

La stella alpina proviene da aziende agricole che seguono linee guida biologiche. L'esperto distillatore Franz Huber coltiva personalmente la melissa limoncella e la lavanda nell'orto interno all'azienda. Le asperule odorose e i fiori di sambuco li trova invece in abbondanza durante le sue lunghe passeggiate nei boschi nelle immediate vicinanze di Willisau. Le restanti erbe della ricetta rimangono invece un segreto ben conservato dal maestro distillatore.

Essiccare con pazienza e | Miscelare come da ricetta

Dopo le operazioni di taglio o raccolta, le erbe e le bacche vengono essiccate lentamente: in questo modo non perdono il loro aroma e gli oli essenziali. Dopo il lento processo di essiccatura, i fiori e le foglie vengono separati dal fusto e mescolati insieme alle erbe fresche come da ricetta.

Acqua del ghiacciaio | del Titlis

L'acqua del ghiacciaio con cui viene arricchito XELLENT dopo una pausa di diversi mesi proviene dal ghiacciaio del Titlis, nel cuore della Svizzera. Da un'altezza di 3.000 metri, l'acqua scende scavando la roccia fino a raggiungere la Valle Engelbergertal, dove viene raccolta a una profondità di 30 metri. Dolce, cristallina e ricca di ossigeno e minerali, quest'acqua millenaria contraddistingue il gusto inconfondibile dell'eccellente distillato. L'acqua del ghiacciaio fa inoltre sì che XELLENT, diversamente ad altri alcolici, abbia un ph pressoché neutro.